San Giuda Taddeo

sangiuda

Particolare  della statua di San Giuda Taddeo, che si venera nel Santuario della Madonna delle Grazie in Racconigi (CN) Italy

S. Giuda è universalmente riconosciuto come “AIUTO NEI CASI DISPERATI”.

Era figlio di Alfeo detto anche Cleofa fratello di Giuseppe lo sposo di Maria , perciò cugino primo di Gesù.

Fu discepolo di Gesù fin da ragazzo, essendo della parentela e certamente familiare di Maria e di Giuseppe.

I suoi fratelli furono Giacomo, il primo vescovo di Gerusalemme; Giuseppe soprannominato il Giusto; Simone, il secondo vescovo di Gerusalemme; Maria Salome, sposa di Zebedeo e madre di Giacomo il maggiore; Giovanni il discepolo prediletto.

Fu di animo generoso e sensibilissimo, deciso a seguire il Signore con assoluta determinazione fino al martirio.

Il suo campo di lavoro fu quasi certamente la Mesopotamia, la Giudea e la Persia e al suo passaggio lasciò conversioni e miracoli.

La tradizione vuole che Giuda Taddeo col suo compagno Simone il Cananeo nelle vicinanze di Suamyr si sia imbattuto nella ostinata avversione dei sacerdoti pagani che aizzando contro di loro il popolo finirono col mandarli a morte. Giuda in particolare fu percosso a bastonate duramente, legato, posto su una catasta di legno e bruciato. Si tramandano molti fatti miracolosi sia nella circostanza del martirio che poi nella tradizione e nella pietà del fedeli e dei devoti.

Lo si invoca come il “SANTO PROTETTORE DELLE CAUSE DIFFICILI E DISPERATE” (Queste note sono ricavate da un libretto del Rettore del santuario Reale di Racconigi Don Gian Franco Troya.)

E’ mia opinione che S. Giuda possa essere considerato il Santo della unità dei cristiani visto il riconoscimento di cui gode tra le Chiese : 19 Giugno lo festeggia la Chiesa Greca; 16 Febbraio la Chiesa Armena; 2 Luglio la Chiesa Copta ; il 28 Ottobre la Chiesa Latina.

Cosa dire di questo santo se non cose meravigliose? Chi l’ha sentito vicino nei momenti più impensati si è dovuto arrendere : Egli è mandato da Dio a prevenire col suo intervento, a sostenere la fede, ad incoraggiare le imprese di chi si vota al Signore ma trova ostacoli che sembrano sommergerne la speranza ed appannarne la dedizione….

Consigliamo a tutti di pregare questo grande cugino e amico di Gesù come già hanno fatto S. Bernardo e S. Brigida e raccomandiamo di imparare quasi a memoria la Sua meravigliosa “LETTERA” che è al seguito dei Vangeli tra i libri rivelati del nuovo Testamento.

A TUTTI VOI AUGURIAMO DI SENTIRNE POTENTEMENTE L’AMICIZIA!