Nostra Signora delle Vittorie

Nostra Signora delle Vittorie
Nostra Signora delle Vittorie
Santa Teresa di Gesù Bambino
Santa Teresa di Gesù Bambino

Teresa Martin è un personaggio da conoscere

Racconta nella Sua autobiografia intitolata: “Storia di un’anima” che fin dall’infanzia Ella sentì forte il bisogno di abbandonarsi totalmente al Signore. Giovanissima entro al Carmelo di Lisieux non senza aver superato numerosissime e durissime prove. Racconta con le lacrime agli occhi il Suo straordinario incontro con la Madre di Gesù che, per Lei gravemente ammalata, animò con la sua stessa presenza personale la statua non grande e non così pregiata di “Nostra Signora delle Vittorie”che stava su una colonnina all’angolo della sua cameretta e, soavemente avvolgendola la riempì di pace,di sicurezza ed insieme la guarì subito da ogni male.

Dalla Madre di Gesù la piccola Teresa doveva ancora apprendere il difficile mestiere di farsi piccola, e quasi indifferente attraverso una condotta al tempo stesso semplice ed eroica.

Come Maria – dice di lei Suor Genoveffa del Volto santo – il suo grande rimedio era il silenzio. Amava “conservare tutto nel cuore” gioie e pene ;questo riserbo fu la sua forza, e il punto di partenza della perfezione, come il suo distintivo esteriore, poiché era notevole per ponderazione.

Ella è conosciuta universalmente come S. Teresa di Gesù Bambino ed è stata recentemente proclamata dal Papa: “Dottore della Chiesa”.